Mariangela Carlessi

Immagine di Mariangela Carlessi SSBAP community

Mariangela Carlessi

Conosciamo Mariangela Carlessii, docente della Scuola

Architetto libero professionista
Specialista in Restauro dei Monumenti
Dottore di Ricerca in Conservazione dei beni architettonici e ambientali

Chi sono

Mi sono formata al Politecnico di Milano, con un’esperienza di dottorato a Napoli che ha aperto al confronto con approcci anche distanti dalla cosiddetta “scuola milanese”. Al Politecnico ho incontrato i miei grandi “maestri” e si è accesa la mia storia professionale con Alessandra Kluzer, condividendo l’incondizionata passione verso i luoghi del passato, dei quali possiamo talvolta prenderci cura. Il legame con questo ateneo prosegue, col privilegio di insegnarvi come docente a contratto.

L’attività professionale mi consente di declinare sul campo, confermandoli, i presupposti dell’approccio conservativo verso il costruito, riflettendo in particolare sul ruolo del tempo e, quindi, della provvisorietà del nostro agire.

I miei ambiti di interesse

Considero l’impegno a livello comunitario e collettivo un aspetto fondamentale del nostro agire verso l’eredità culturale, e per questo svolgo attività istituzionali per la gestione del patrimonio culturale e paesistico nel territorio in cui vivo e che amo, Alzano Lombardo. Sono autrice di contributi nell’ambito della storia e della conservazione, spesso a partire da interventi di cui ho potuto occuparmi, come l’Ospedale Maggiore di Milano (Ca’ Granda).

Nata in una residenza della borghesia industriale di fine Ottocento, indagare le relazioni tra le architetture della produzione, gli uomini, il territorio e le sue risorse è una delle mie ostinazioni.

Pubblicati di recente

Kluzer, M. Carlessi, “Per conoscere meglio le costruzioni e soprattutto gli uomini “. L’insegnamento di Tiziano Mannoni nell’attività dell’architetto conservatore: riflessioni ed esperienze, in Tiziano Mannoni. Attualità e sviluppi di metodi e idee, a cura dell’ISCUM, volume 2, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino, 2021, pp. 580-582, ISBN 978-88-9285-072-9.

Carlessi “«Angelini! Chi era costui?». Memoria, vita e trasformazione di alcune architetture emblematiche di Luigi Angelini”, Atti dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo, vol. LXXXIV, 2022, pp. 65-86. ISBN – 978-88-6642-3935.

Kluzer, M. Carlessi, Il cuore dell’antico Ospedale Maggiore di Milano. I luoghi dell’Archivio e la Chiesa della Beata Vergine Annunciata, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2011 (con DVD). ISBN 978-88-36622283.

admin