Villa Branca è una villa settecentesca situata a Torrazza coste, in provincia di Pavia, su un’altura che domina il paesaggio a vigneti dell’Oltrepò pavese. La villa, il cui primo impianto è seicentesco, fu ampiamente trasformata nel 1788 dall’ingegnere vogherese Paolo Cornaro che all’epoca ne era anche il proprietario. L’attuale configurazione è quella voluta dalla contessa Carolina Branca di Romanico che ne divenne proprietaria nel 1927.
La villa si presenta come un caso studio ideale nell’ambito del laboratorio multidisciplinare di analisi e progetto del costruito, per le caratteristiche architettoniche e il contesto paesaggistico in cui si trova, ma anche e soprattutto per le molteplici problematiche connesse al degrado materico e strutturale causato dal lungo abbandono.
L’interessante occasione di studio e progettazione, nasce dalla collaborazione con gli attuali proprietari della villa con i quali si è definito un accordo, con finalità didattiche, per un percorso di scrupolosa conoscenza e analisi per quanto attiene gli aspetti storici, metrici, materici, costruttivi e del degrado, finalizzati alla definizione di un programma di interventi per la conservazione e il riuso del vasto complesso architettonico.