Il complesso rurale della cascina di Trognano a Bascapè (PV)
La SSBAP sigla una nuova convenzione con l’ente pubblico milanese A.S.P. “Golgi-Redaelli” per le le attività didattiche del laboratorio multidisciplinare di analisi e progetto del costruito. La convenzione prevede lo studio di un articolato e antico complesso edilizio composto da casa padronale, il grande oratorio intitolato a San Giuseppe, e le pertinenze legate alle attività agricole. Il percorso di indagine e rilievo è finalizzato a definire le strategie progettuali di conservazione e valorizzazione del complesso.
L’attività finora svolta è stata finalizzata alla conoscenza dell’identità dei luoghi, dei loro caratteri materici e costruttivi, nonché delle loro condizioni attuali, con un focus specifico sull’oratorio e le sue immediate pertinenze. La frequentazione dei luoghi durante i sopralluoghi si abbina all’ascolto dei racconti da parte di tali luoghi conosce, gestisce e quotidianamente li vive, al fine di riconoscere potenzialità, vocazioni e criticità. I dati dell’analisi emersi con l’osservazione diretta e gli strumenti di rilievo via via acquisiti sono oggetto di esame e commento pluridisciplinare, al fine di enucleare i temi prioritari per la predisposizione del progetto che, come di consueto, sarà declinato nelle sue diverse componenti.
L’inserimento del complesso di Trognano nella vasta pianura irrigua apre anche a molteplici spunti di riflessione e approfondimento rispetto alla tutela, preservazione e riqualificazione del paesaggio agricolo sudmilanese.