Visita ai Mulini di Gurone
- 20/07/2024 -25/07/2024 -
- da admin
Una visita in sito per applicare le conoscenze metodologiche acquisite in aula
Le attività dei corsi di Conservazione di elementi e strutture lignee nelle due componenti Diagnosi delle patologie del legno e tecniche di conservazione (Prof. Francesco Augelli) e Consolidamento delle strutture in legno (Prof. Giulio Mirabella Roberti), successivamente alle lezioni in aula, che hanno avuto finalità propedeutica si sono svolte in sito al fine di permettere agli studenti di applicare le conoscenze metodologiche acquisite, ad un caso di studio reale.
Le attività sono state organizzate, grazie alla disponibilità di Legambiente Varese ed in particolare dell’Architetto Marco Zanini, presso la località Mulini di Gurone, nel comune di Malnate (VA), insediamento sicuramente già esistente nel XVII secolo.
I mulini sono inseriti in un complesso di edilizia rurale a pianta irregolare composto di edifici a due e tre piani in mattoni e pietra intonacata, con solai in legno e coperture a falda in coppi. Tuttora sono presenti ambienti ed elementi originari quali stalle, fienili e legnaie, pavimentazioni in acciottolato, orti recintati.
Le attività didattiche in sito si sono svolte in una giornata, successivamente ad una presentazione in aula e alla condivisione di informazioni storiche e rilievi.
Agli studenti, suddivisi in gruppi di due, sono stati affidati degli ambienti e le componenti lignee storiche esistenti (solai o coperture) sono state rilevate e descritte, utilizzando il metodo macroscopico, come da indicazioni della docenza e seguendo i protocolli della normativa Uni-Beni Culturali in legno.
Gli specializzandi hanno anche potuto osservare alcune prove strumentali, che talvolta si rivelano necessarie ai fini dell’accertamento dello stato di conservazione all’interno delle sezioni.