Gianfranco Pertot

immagine pop di Gianfranco Pertot SSBAP community

Gianfranco Pertot

Conosciamo Gianfranco Pertot, docente della Scuola

Architetto, professore associato di Restauro architettonico al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Architettura e studi urbani – DAStU, esperto in Analisi stratigrafica e più in generale in Letture archeologiche dei manufatti esistenti. Socio effettivo della Società Italiana di Restauro Architettonico (SIRA) dalla sua fondazione.

Chi sono

Nato a Trieste, insegno al Politecnico di Milano e svolgo anche attività professionale nel milanese e in Lombardia. Da diversi anni mi occupo, oltre che di letture archeologiche, anche di problematiche conservative relative alle problematiche conservative innescate da eventi bellici e degli insediamenti costruiti per displaced people dopo la seconda guerra mondiale.

Progetto interventi di conservazione e riuso prevalentemente per pubbliche amministrazioni e spesso pubblico a posteriori considerazioni sulle metodologie e sui risultati ottenuti in questi cantieri e sulle relative criticità. Fra i lavori più recenti il progetto per Villa Bossi-Radetzky a Busto Arsizio (VA) e quello per la conservazione delle sale dell’Ospedale spagnolo nel Castello di Milano e loro adattamento a sede del Museo della Pietà di Michelangelo (con Valeria Pracchi).

Pubblicati di recente

Pertot, Le identità perdute della villa dei Verri in Biassono, Museo civico Carlo Verri, Biassono 2022.

Oreni, G. Pertot, “Advanced knowledge techniques and proposals for a compatible reuse and enhancement of a disjointed urban area: Villa Bossi in Busto Arsizio and its surroundings”, in C. Gambardella (ed.), World Heritage and Contamination. Architecture, Culture, Environment, Agriculture, Health, Economy, Landscape, Design, Territorial Governance, Archaeology, e-Learning – Le Vie dei Mercanti XVIII International Forum, Gangemi, Roma 2020, pp. 85-94.

Pertot, “Restauri e stratigrafia nel Castello di Milano: limiti e potenzialità delle letture archeologiche dell’architettura in un contesto radicalmente restaurato”, Archeologia dell’architettura, XXIV, 2019, pp. 217-231.

Pertot, R. Ramella (a cura di), Milano 1946. Alle origini della ricostruzione. La città bombardata, il Censimento urbanistico, gli studi per il nuovo piano, le questioni di tutela, Silvana, Cinisello Balsamo 2016.

admin