Marco Borsotti

Immagine pop di Marco Borsotti SSBAP community

Marco Borsotti

Conosciamo Marco Borsotti, docente della Scuola

Esperto in Architettura degli interni e allestimento

Chi sono

Sono nato qui in città, da una famiglia milanese – quasi una rarità – così come milanese è la mia formazione: mi sono laureato, infatti, in Architettura al Politecnico di Milano dove ho poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento e dove ora sono Professore Associato nelle medesime discipline, presso il DABC/Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.

Dal 2020 sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, all’interno del Laboratorio Multidisciplinare di Analisi e Progetto del Costruito, per il modulo di Allestimento Museale.

I miei ambiti di interesse

Il mio campo di ricerca principale concerne i sistemi espositivi integrati per la valorizzazione del patrimonio culturale e le metodologie di sviluppo di progetti di allestimento analogici e digitali, ma mi interesso anche di riuso e riqualificazione del patrimonio architettonico esistente, di evoluzione degli scenari architettonici interni contemporanei e di valori simbolici, formali e progettuali dell’architettura sacra moderna e contemporanea.

Soprattutto per quanto riguarda la teoria e le pratiche dell’Exhibition Design, ho scritto numerosi saggi e monografie, con una particolare attenzione al concetto di allestimento narrativo, ovvero laddove la progettualità è finalizzata alla realizzazione di ambienti espositivi altamente comunicativi, coinvolgenti ed esperienziali.

Pubblicati di recente

Borsotti M, Mason M. (2023). Immersive narratives and memories: the design of digital-enhanced visitor experience. PAD#23 – Vol. 16, Digital Memories Pages on Arts and Design-online journal, pp. 63-89. Milano: Aiap Edizioni, ISSN 1972-7887, www.padjournal.net-.

Borsotti M, Miano A. (2023). Experiencing Authenticity of the House Museums in Hybrid Environments. MDPI-Multimodal Technologies and Interaction, open access journal, 2023, 7(7), 72, Special Issue Critical Reflections on Digital Humanities and Cultural Heritage; https://doi.org/10.3390/mti7070072.

Borsotti M., Di Lieto A. (ottobre 2023). La continuità dell’esporre. Allestimenti ai Musei Civici di Verona 2004-2022. Modena: Franco Cosimo Panini ISBN 9788857019451.

admin