Workshop Bauforschung – Bauanalyse – Baugeschichte

Eventi

Workshop Bauforschung – Bauanalyse – Baugeschichte

Workshop Bauforschung - Bauanalyse - Baugeschichte Analisi del costruito, delle sue stratificazioni e delle sue fasi di costruzione. 6-10 luglio 2022

Castello di Heinfels a Panzendorf

Sotto la guida del professore architetto Wolfgang von Klebelsberg, del soprintendente per i monumenti del Tirolo Walter Hauser e dello storico dell’arte Martin Mittermair, gli specializzandi hanno applicato la Bauanalyse (metodo di analisi delle tipologie costruttive e dello studio delle fasi di costruzione) al Castello di Heinfels a Panzendorf.

Si tratta di una costruzione di origine medievale, con aggiunte e trasformazioni dei secoli XIV e XVII fino ai più recenti restauri (1950, 1980 e 2016-2020).

Le complesse stratificazioni del castello e l’attento, recente restauro che ha conservato tutte le stratificazioni nel tempo, favoriscono il metodo di analisi della Bauforschung e della Bauanalyse che si è applicato tramite l’osservazione analitica delle tessiture murarie, delle trasformazioni – in superficie e in profondità – delle strutture costruttive, degli intonaci e delle finiture, nonché attraverso le osservazioni sugli elementi stilistici.

Freilechtmuseum Wegelate Säge

Durante il workshop gli specializzandi hanno avuto modi di visitare il Freilechtmuseum Wegelate Säge a Innervillgarten, un interessante museo all’aperto che raccoglie alcuni interessanti esempi di architettura della produzione (una segheria, un mulino, un edificio per la produzione di tessuti) in corso di restauro.

admin