Visita a una marcita del Parco Lambro

Visita a una marcita del Parco Lambro

Attività congiunta tra gli studenti della Scuole di Specializzazione di Milano e Venezia nell'ambito del Corso di Gestione e Tutela del Paesaggio tenuto dalla professoressa Paola Nella Branduini

Gli specializzandi delle Scuole di Milano e di Venezia si sono cimentati nella riparazione di un manufatto idraulico di una marcita con il supporto di Sara Garanzini, restauratrice professionista.

Scopo del pomeriggio è stato imparare a riparare un manufatto idraulico, probabilmente di fine ‘800, in mattoni, un incastro a quattro vie che regola il flusso delle acque di una marcita e la loro “fuga” nel Lambro. Un piccolo manufatto prezioso per la produzione agricola, realizzato in granito, proveniente dalle montagne alpine e da mattoni prodotti in pianura.

Sono stati applicati i principi del restauro e della sostenibilità, recuperando i mattoni presenti in loco, utilizzando leganti adatti.

Le fasi dell’attività sono state:

• preparazione della malta con sabbia e calce idraulica,
  • pulizia e preparazione dei mattoni,
  • realizzazione di una piccola diga con terra per deviare l’acqua,
  • pulizia dalla terra e lavaggio della porzione di manufatto esistente,
  • posa della malta, dei mattoni (interi o parti) e dei pezzetti di mattoni per ricostituire il muro di sostegno dell’incastro.
Le operazioni manuali sono state coadiuvate da Sara Garanzini, restauratrice professionista, che ha spiegato con cura e passione tutte le fasi dell’intervento.
I ragazzi hanno contribuito  volontariamente ad alcune  operazioni.
Lavorare su un piccolo manufatto ha consentito di comprendere l’approccio  al restauro   applicabile anche a grande scala: l’attenzione ai materiali, alla posa e ai leganti appropriati.
La manualità del gesto contribuisce ad una migliore comprensione della pratica.
L’attività comune all’aria aperta contribuisce sempre a rafforzare lo spirito di gruppo

People