Visita al Parco agricolo sud Milano

Eventi

Visita al Parco agricolo sud Milano

Restaurare un patrimonio paesaggistico, riconoscerlo, prendersene cura e gestirlo con e per la popolazione

Gli specializzandi, accompagnati dalla Professoressa Paola Nella Branduini e dal dottore Andrea L’Erario, hanno visitato il parco agricolo sud di Milano.

L’occasione è stata utile per capire il paesaggio agrario di quest’area caratterizzata, fra l’altro, dalle marcite.

Conoscere questo antico sistema di coltura, apprezzarne la storia e il suo valore passato e attuale, apprendere dei progetti in corso, come il progetto Cariplo Grangia S. Gregorio, e più in generale come restaurare un paesaggio agrario, trasmetterne il valore e gestire la sua cura continua con la popolazione sono stati gli obiettivi della visita.

Gli specializzandi, hanno appreso  delle vicende storiche della marcita e del territorio con il supporto di alcune mappe storiche.

Si è parlato dell’evoluzione della marcita in senso lato e del suo valore odierno, ambientale, agronomico, culturale ed educativo.

Infine, hanno avuto modo di svolgere un’attività pratica di cura della marcita, con stivali ai piedi e badile in mano: come preparare il filo dell’acqua per fare tracimare correttamente l’acqua dal canale adacquatore.

L’esperienza si è poi chiusa  con una breve  passeggiata fino alla chiusa a tre bocche del Lambro  per scoprire da dove arriva l’acqua, e riconosciuto sul sito le tracce del Molino dell’Isola, confrontandole con il disegno storico ritrovato all’Ospedale Maggiore.

guarda la galleria di immagini
admin