Workshop Bauforschung – Castello di Weißenstein a Matrei in Osttirol

Eventi

Workshop Bauforschung – Castello di Weißenstein a Matrei in…

Dl 12 al 16 luglio, presso il castello di Weißenstein nell’Osttirol si è tenuto Workshop Bauforschung SSBAP 2023.

Il Castello di Weißenstein

L’edificio, sul quale quest’anno era stata condotta l’esercitazione è il Castello di Weißenstein a Matrei in Osttirol, in origine nominato castello di Matrei, prima fonte archivistica 1160, con aggiunte e trasformazioni dei secoli XV e XVI e restauri del 1864, 1897, e del 1921.

L’esercitazione del corso si propone, con l’aiuto del metodo dell’analisi delle tipologie costruttive e dello studio delle fasi di costruzione e tramite il riconoscimento, la comparazione, la combinazione e l’esclusione di rapporti causali, di chiarire la genesi di un manufatto storico complesso, di delimitarne le singole fasi costruttive e di raggiungere, attraverso l’interazione di criteri analitici e di criteri costruttivo-architettonici una cronologia delle fasi di costruzione e una datazione dapprima relativa, e poi, per quanto possibile nei tempi ristretti, assoluta.

Il Castello di Weißenstein nell’Osttirol è di proprietà dal 2020 della Felbertauernstraße AG, una società per azioni che gestisce la strada e il tunnel del Felbertauern. La società, che è un soggetto della Provincia del Tirolo, per statuto deve destinare ad uso pubblico il castello. Messo a disposizione dalla società per il Workshop, il castello, per la sua complessa storia costruttiva a partire dal XII secolo e nel quale, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento si sono succedute in tempi brevi tre fasi di restauro e riutilizzo come albergo e luogo di cura, si prestava come luogo particolarmente adatto allo svolgimento dell’esercitazione sulla Bauforschung. L’analisi delle varie fasi di costruzione e delle tre fasi ottocentesche raccontano inoltre inequivocabilmente anche dei diversi atteggiamenti teorico-pratici sedimentati nella storia costruttiva dell’oggetto di analisi.

Il castello, con la sua complessa articolazione storica offriva un notevole ventaglio di possibilità di condurre molteplici indagini stratigrafico-tematiche che includevano, su proposta della proprietà, anche la formulazione di ipotesi di riutilizzo sulla base dei risultati ottenuti direttamente dalle varie analisi conoscitive condotte sull’edificio. In particolare l’indagine stratigrafica, l’analisi delle murature storiche e la formulazione di una ipotesi della cronologia relativa delle fasi di costruzione ponevano gli specializzandi davanti a un notevole questionario storico costruttivo da risolvere in un periodo di tempo assai breve. I tre giorni del Workshop Bauforschung, con un’escursione tematica sul restauro nei d’intorni di Matrei, sono stati indirizzati alla comprensione stratigrafico-analitica della notevole complessità costruttiva del castello. In sede finale l’illustrazione da parte dei vari gruppi, i quali a rotazione si sono occupati dei quattro temi principali – muri, facciate, analisi, restauro – dei risultati ottenuti tramite l’illustrazione degli elaborati grafici relativi all´analisi della struttura muraria, alla stratigrafia delle superfici e degli intonaci, all’interpretazione delle apparecchiature murarie, delle fasi di costruzione, delle varie epoche stilistiche e della correlazione dei tempi di costruzione con una proposta di datazione relativa a partire dal XII fino al primo quarto del XXI secolo.

Il Castello di Weißenstein recentemente è stato oggetto di analisi storica e stratigrafica costruttiva da parte di Martin Mittermair, Tim Rekelhoff e Christiane Wolfgang. Il Workshop si è basato sulle conoscenze e i dati da loro acquisiti in merito alle fasi di costruzione del complesso mettendo a confronto nella discussione finale gli elaborati del Workshop con quelli ufficiali. Tale sistema didattico si è rivelato molto efficace, perché tramite metodo maieutico e di dialogo, il confronto finale ha rilevato le capacità, ma anche le incertezze dei gruppi partecipanti.
Durante il WS si è operato esclusivamente mediante analisi e rilievi diretti, in modo manuale, con strumenti tradizionali.
Il Workshop è stato tenuto dai proff. arch. Walter Hauser, Dr. Martin Mittermair e arch. Wolfgang von Klebelsberg

sfoglia la galleria di immagini
admin