Pietro Palladino

immagine pop di Pietro Palladino SSBAP community

Pietro Palladino

Conosciamo Pietro Palladino, docente della Scuola

Ingegnere, esperto in illuminotecnica e lighting design. Docente di “Principi e applicazioni di illuminotecnica” alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Milano

Chi sono

Sono nato a Benevento, mi sono laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università Federico II di Napoli. Progettista di impianti d’illuminazione, sono attualmente professore a contratto del Politecnico di Milano dove insegno Progettazione Illuminotecnica nelle Facoltà di Architettura e Facoltà del Design. Sono docente del Master “Lighting Design & Technology”, Poli. Design Milano.

Collaboro con la rivista AREA per la sezione illuminazione.  Svolgo attività di divulgazione scientifica e sono Presidente di APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione).

I miei ambiti di interesse

Sono autore di diverse pubblicazioni, inerenti la teoria e la pratica del lighting design. Particolarmente attivo nell’illuminazione museale e dei beni ambientali in genere, sono consulente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per la Direzione Lavori degli impianti elettrici.

Alla progettazione d’impianti affianco il design di apparecchi d’illuminazione. In questi ultimi anni ho indirizzato le mie ricerche sull’affidabilità dei sistemi a Led e sulla sostenibilità delle installazioni per quanto concerne gli aspetti ambientali.

Pubblicati di recente

“Manuale dell’ingegnere civile e ambientale”, a cura di P. A Riva e di A. Guadagni, Sezione “Illuminotecnica” – Hoepli 2010¸ 2018;

“Manuale del Lighting Designer” – P. Palladino, Tecniche Nuove 2019.

admin