Federica Ottoni

SSBAP community

Federica Ottoni

Conosciamo Federica Ottoni

Esperta in Restauro e Consolidamento strutturale
Direttrice del MADLab – Laboratorio di Monitoraggio, Analisi e Diagnostica del Costruito dell’Università di Parma

Chi sono

Sono nata e vivo a Parma, dove mi sono laureata in Ingegneria Civile, per poi “correggermi” con un dottorato di ricerca in Architettura. Attualmente sono professore associato di Restauro architettonico presso il DIA, Università di Parma, dove dal 2019 dirigo il MADLab Laboratorio di Monitoraggio, Analisi e Diagnostica del costruito (https://www.madlab.unipr.it/).

I libri sono una mia grande passione e forse per questo è stato naturale far nascere poco dopo anche una collana editoriale, altrettanto “MAD”, che dirigo e che raccogliesse storie di edifici storici e del loro restauro (https://edizioniquasar.it/collections/mad-lab-monitoraggio-analisi-e-diagnosi-del-costruito).

I miei ambiti di interesse

Sono autrice di diversi saggi e monografie inerenti il restauro strutturale e l’analisi storico-costruttiva di edifici storici ed il loro monitoraggio. Il mio principale interesse di ricerca è lo studio dei dissesti degli edifici storici, in relazione ai principi dimensionali, con particolare riferimento alla teoria dell’equilibrio combinata all’analisi strutturale. In questi anni ho indirizzato le mie ricerche sui princìpi proporzionali alla base dell’Arte del costruire, con particolare attenzione alle strutture cupolate.

Pubblicati di recente

Ottoni, F., Celli, S. (2022), Dal documento alla conoscenza: la storia costruttiva della cerchiatura lignea della cupola di Santa Maria del Fiore, in ArcHistoR, 17/2022, pp.6-39, DOI: 10.14633/AHR348, ISSN: 2384.8898.

Ottoni, F. (2019), Inchiesta sui piedritti: una questione dimensionale, in MATERIALI E STRUTTURE, 15/2019, pp.73 – 88, ISSN: 1121-2373.

Como, M., Iori, I., Ottoni, F., (2019) SCIENTIA ABSCONDITA. Arte e scienza del costruire nelle architetture del passato, Marsilio, Venezia, 2019, ISBN: 978-88-297-0206-0

admin