Alessandra Kluzer

Immagine di Alessandra Kluzer SSBAP community

Alessandra Kluzer

Conosciamo Alessandra Kluzer, docente della Scuola

Architetto libero professionista
Specialista in Restauro dei Monumenti
Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica

Chi sono

Sono nata e cresciuta a Milano, città che amo visceralmente e che ho avuto modo di studiare in alcuni dei suoi luoghi più significativi. Mi sono formata al Politecnico di Milano: qui ho incontrato i miei grandi “maestri” e si è accesa la mia storia professionale con Mariangela Carlessi, condividendo l’incondizionata passione verso i luoghi del passato, dei quali possiamo talvolta prenderci cura. Da sempre legata a questo ateneo, ho il privilegio di insegnarvi come docente a contratto.

Grazie alla libera professione ho potuto misurare giorno dopo giorno, confermandoli, i principi etici, razionali ed emozionali dell’approccio conservativo verso il costruito, depositario di infinite trame e significati, cui dobbiamo garantire la nostra cura prudente e garbata.

I miei ambiti di interesse

Reputo che sia fondamentale testimoniare le proprie esperienze di ricerca e professionali: sono autrice di contributi inerenti alla storia dell’architettura, agli aspetti etici e “teorici” della conservazione, al processo conoscitivo e progettuale su complessi architettonici di cui ho potuto occuparmi, tra cui l’Ospedale Maggiore di Milano (Ca’ Granda).

Mia grande passione è inoltre indagare le vicende delle grandi residenze patrizie del territorio milanese nell’età dell’ancien régime, in quanto riflesso dell’intenzionalità e della vita degli uomini, collaborando con importanti istituzioni italiane e straniere.

Pubblicati di recente

Kluzer, M. Carlessi, “Per conoscere meglio le costruzioni e soprattutto gli uomini “. L’insegnamento di Tiziano Mannoni nell’attività dell’architetto conservatore: riflessioni ed esperienze, in Tiziano Mannoni. Attualità e sviluppi di metodi e idee, a cura dell’ISCUM, volume 2, All’Insegna del Giglio, Sesto Fiorentino, 2021, pp. 580-582, ISBN 978-88-9285-072-9.

Kluzer, Palazzo Archinto. The history renovations and organization of an eighteenth-century palazzo, in X. F. Salomon, A. Tomezzoli, D. Ton, A. Kluzer, Tiepolo in Milan: The lost Frescoes of Palazzo Archinto, Catalogo della mostra 16 aprile – 14 luglio 2019, The Frick Collection, New York, 2019, pp. 41-57. ISBN 978-1911300526.

Kluzer, M. Carlessi, Il cuore dell’antico Ospedale Maggiore di Milano. I luoghi dell’Archivio e la Chiesa della Beata Vergine Annunciata, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2011 (con DVD). ISBN 978-88-36622283.

admin