Cantiere della Basilica Sant’Andrea a Vercelli

Eventi

Cantiere della Basilica Sant’Andrea a Vercelli

Visita in cantiere

Gli specializzandi presso il cantiere per la conservazione della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli.

La giornata si è aperta con i saluti del Sindaco di Vercelli, l’avvocato Andrea Corsaro, che ha illustrato il significato dell’importante complesso storico per la città e le difficolta di gestione della sua conservazione e manutenzione.
È stata poi una occasione per confrontarsi con il prof. Amedeo Bellini sugli aspetti concettuali della conservazione dell’architettura e per discutere con la committenza, i progettisti, l’impresa,  sugli aspetti più delicati del progetto e della gestione del cantiere.

L’intervento in corso prevede il restauro dei paramenti murari esterni e degli elementi lapidei del tiburio, dell’abside, del transetto Nord-Ovest, delle cappelle absidali Nord e delle relative coperture.

È in corso anche il consolidamento strutturale e il miglioramento antisismico delle strutture, in particolare del tiburio.

Le opere che riguardano il transetto Sud-Est sono dirette al consolidamento della copertura ed alla ricorsa del manto in coppi, alla messa in sicurezza delle colonnine delle gallerie e dei pinnacoli.

Per quanto riguarda il chiostro, sono previsti interventi puntuali di manutenzione delle coperture, il  restauro del pozzo e della pavimentazione in ammattonato.

Il progetto e la Direzione Lavori sono stati affidati allo Studio BSeA (Architetti Sita, Gerbelli e Prof. A. Bellini), la parte relativa al consolidamento strutturale al Professor P. Faccio.

La struttura esecutiva in cantiere è costituita dall’ATI Notarimpresa Spa (capofila), Gasparoli Srl, Gruppo Di Falco.

Per l’intervento, di carattere rigorosamente conservativo, si è adottato il criterio di agire nei punti di maggior degrado: laddove l’obiettivo della massima conservazione, escludendo interventi di tipo sostitutivo, non può essere completo, si persegue la messa in sicurezza degli elementi, tenendo sotto controllo, per quanto possibile, le situazioni di criticità e i fattori che possano innescare ulteriore degrado. Per maggiori informazioni sul progetto  https://santandrea360.it/.

admin