Genova 2022

Genova 2022

Workshop di Archeometria e Archeologia degli elevati

Gli specializzandi del primo anno della SSBAP hanno partecipato, insieme ai colleghi della Scuola di specializzazione dell’Università di Genova, al Workshop in Archeometria e Archeologia degli elevati.

Il Workshop, tenuto dalla professoressa Anna Boato con la partecipazione di colleghi ed esperti dell’Istituto di Storia della Cultura Medievale (ISCUM), è già da molti anni un momento di confronto importante fra le due Scuole.

Quest’anno, in particolare, si sono studiati alcuni casi interessanti in relazione alle tematiche del workshop, come il Castello di Madrignano in provincia di La Spezia e il Quartiere Galata a Genova (per lo studio stratigrafico complessivo in vista del progetto di restauro), vico Fate (per le problematiche relative alle datazioni archeologiche), Il Monastero di Bano (AL) e San Caprasio di Aulla (MS) (per la lettura integrata di sottosuolo ed elevato).

Gli specializzandi si sono poi applicati a un caso studio, la cosiddetta la cosiddetta “casa del Boia” in Genova.