Caduta degli angeli ribelli: un nuovo allestimento

Scultura Caduta degli angeli SSBAP community

Caduta degli angeli ribelli: un nuovo allestimento

Vicenza, Palazzo Leone Montanari

Il 18 giugno è stato presentato il nuovo allestimento dell’opera settecentesca ‘Caduta degli Angeli ribelli’ conservata a Vicenza presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
Con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè, il professor Pietro Palladino, che ha progettato l’intervento di lighting design, e la storica dell’arte Monica De Vincenti, si sono confrontati sull’opera, la
sua storia e l’interessante progetto di valorizzazione attraverso la luce.

Sessanta figure scolpite in un unico blocco di marmo di Carrara costituiscono il gruppo scultoreo della ‘Caduta degli angeli ribelli’ rappresentativo della lotta tra il Bene e il Male.

L’arcangelo Michele, messaggero divino, a rappresentare il Bene e Lucifero, angelo ribelle, a dominare il Male in una feroce guerra compiutasi nel cielo, in cui Michele e i suoi angeli combattono contro Lucifero e i compagni ribelli che cadono precipitando sulla terra.

Recenti studi hanno ipotizzato l’attribuzione dell’opera a Francesco Bertos, scultore veneziano le cui abilità tecniche, stilistiche e formali coincidono perfettamente con la maestria testimoniata dal gruppo scultoreo e le cui opere sfoggiano analoghi movimenti dinamici ed incrociati. Viceversa, per secoli, l’opera è stata attribuita ad Agostino Fasolato

Nel progetto di Pietro Palladino i dettagli del gruppo scultoreo vengono esaltati con un sapiente intervento di light design.

La scultura è ospitata in una sala dedicata e in uno spazio attiguo un video immersivo, realizzato con tecnologia 4K e anche nella lingua dei segni, mostra dettagli inediti delle figure rappresentate.

admin