Visita a Torino

Eventi

Visita a Torino

A Torino per studiare i caratteri costruttivi delle costruzioni in muratura sette-ottocentesche

Il 16 giugno 2022 si è svolta a Torino una giornata dedicata ai caratteri costruttivi delle costruzioni in muratura sette-ottocentesche in muratura. Gli specializzandi insieme ai professori Marica Forni e Edoardo Piccoli, affiancati dal professor Alberto Grimoldi, hanno incontrato  gli architetti Giovanni Milone, progettista dei restauri della chiesa juvarriana di San Filippo, e Luisa Ingaramo, che per conto della Compagnia di San Paolo ha preso in carico il sito sette-ottocentesco della Cavallerizza, recentemente acquistato a seguito di asta pubblica. 

La visita a San Filippo, con accesso alle parti alte della struttura, ha consentito di apprezzare le caratteristiche della volta, struttura di grande luce, e del soprastante tetto a capriate. Il cantiere di restauro del presbiterio, non accessibile perché in corso di adeguamento, è stato illustrato a pie’ d’opera dall’arch. Milone. Grazie alla grande disponibilità dei padri filippini si è potuto anche accedere alla sagrestia dove è esposto, a seguito del recente restauro (2021), il monumentale paliotto intarsiato realizzato a metà Settecento dall’ebanista Piffetti. 

Alla Cavallerizza, si è potuto percorrere l’intero corpo di fabbrica delle scuderie con soprastanti appartamenti per gli impiegati dei Palazzi Reali, realizzato negli anni 1830-40 su progetto dell’ingegnere e Polytechnicien Carlo Bernardo Mosca. Un esempio paradigmatico di architettura di funzione: una costruzione razionale, precisa, robusta, sostanzialmente integra.

admin