L’intervento sugli edifici scolastici

14 luglio 2023 Visita a due scuole milanesi di inzio '900

venerdì 14/07/2023

Scuola Rinnovata Pizzigoni
via Castellino da Castello 10, Milano.
Scuola Leopardi (I.C. Olmi)
viale Bodio 22, Milano

9.00 – 13.0o

Appuntamento ore 9 Presso la scuola Rinnovata Pizzigoni, via Castellino da Castello 10 Milano.
Il sito è facilmente accessibile con mezzi pubblici linee 90/91, 12, ecc. e dista circa km. 1, 2 dalla fermata del passante ferroviario Milano Villapizzone.

Ore 11.30 spostamento per la scuola di viale Bodio 22. Linea 90 (1 fermata)

Corso di Tecnologia del recupero edilizio – prof. Maria Fianchini

La visita a due scuole di inizio ‘900 sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra valori culturali ed esigenze d’uso.
La scuola Rinnovata Pizzigoni venne realizzata secondo le indicazioni di Giuseppina Pizzigoni per sperimentare un metodo didattico innovativo (Metodo Pizzigoni) ancora oggi seguito nella scuola. Si tratterà del progetto di restauro e adeguamento funzionale già approntato (2020), di cui si attende l’avvio delle opere.

La coeva scuola di via Bodio, citata da Olmi nel “Ragazzo della Bovisa”, è un esempio significativo del tipo più tradizionale e comunemente diffuso ed è dotata di un importante rifugio antiaereo per i civili, oggetto di recenti azioni di recupero e valorizzazione.

Programma della giornata