Torrione Ina a Brescia

Eventi

Torrione Ina a Brescia

Visita al cantiere di restauro delle facciate

Gli specializzandi in visita al cantiere di restauro delle facciate del Torrione Ina a Piazza Vittoria in Brescia.
L’iniziativa, organizzata dalla Direttrice Annunziata Maria Oteri, si è svolta in collaborazione con i professori Francesca Albani e Davide Del Curto nell’ambito delle attività didattiche del corso di Conservazione dell’Architettura del XX secolo grazie alla disponibilità dell’impresa Gruppo Deldossi s.r.l. e del suo Direttore tecnico Angelo Massimo Deldossi e del progettista e direttore dei lavori architetto Lorenzo D’Adda.
La vista è stata un’interessante occasione per osservare da vicino le problematiche di un cantiere complesso che vede coinvolti oltre alla committenza, i progettisti e la direzione lavori, anche la Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia e Bergamo.
Completato nel 1932 su progetto di Marcello Piacentini, l’edificio rientra nei progetti per il riassetto urbanistico dell’area dell’attuale piazza Vittoria concretizzatosi negli anni del regime con la demolizione del quartiere medievale delle Pescherie, come ha ben raccontato, nel corso della visita, la professoressa Carlotta Coccoli, docente di Restauro architettonico presso l’Università di Brescia.
Durante la visita gli specializzandi hanno inoltre avuto un proficuo confronto con l’architetto Annamaria Basso Bert, funzionaria della Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia e Bergamo che ha il compito di sorvegliare i lavori della fabbrica che, seppure non vincolata, ricade in ambito di centro storico.
Le problematiche del cantiere sono state illustrate da Stefano Tucci, restauratore e direttore tecnico dell’impresa Del Ars del gruppo Deldossi s.r.l..
La campagna fotogrammetrica e gli interessanti esiti della campagna diagnostica sono stati invece illustrati dall’ingegnere Dario Benedetti.
Al sopralluogo ha inoltre partecipato il project manager geometra Paolo Moretti.
admin