Premio Sisto Mastrodicasa conferito a due ex allieve della…
Il 9 maggio scorso ha avuto luogo – presso il Salone del Restauro di Ferrara – nell’ambito di una conferenza organizzata dal Centro Studi Sisto Mastrodicasa e da ASS.I.R.C.CO, la cerimonia di conferimento del “Premio Sisto Mastrodicasa 2014 – tesi di dottorato e scuole di specializzazione”.
Il primo premio è stato assegnato a due specializzate della Scuola di Specializzazione del Politecnico di Milano, gli architetti Federica Bonetti e Stefania Gabrielli, per la tesi “Un master plan per il sistema murato di Pizzighettone. Strategie di valorizzazione e indirizzi metodologici per la qualità del progetto di conservazione”.
Il premio alle due ex allieve è stato conferito con la motivazione:
“La tesi propone una corretta metodologia di approccio e di valutazione sia in relazione al tema della rifunzionalizzazione di grandi contenitori storici che in relazione alle caratteristiche culturali e materiali del manufatto. In particolare, lo studio individua uno schema di valutazione e di controllo delle sequenze e delle priorità degli interventi utili alla conservazione e alle nuove funzioni attribuite, dando così importanza alla fase gestionale dei beni culturali, spesso invece trascurata“.