Risorse online

Heritage Gateway (Inghilterra) – Sito che fornisce un singolo punto di accesso a record e immagini di edifici, siti e monumenti posseduti dall’English Heritage e alcune Autorità locali.

ADS – Archaeology Data Service (Inghilterra) – Supports research, learning and teaching with high quality and dependable digital resources.

Le panorama en images du Réseau des maisons de l’architecture (Francia)

Atlas du patrimoine del la Seine-Saint-Denis (Francia, Seine Saint-Denis)

Sistema informativo regionale del patrimonio culturale (Italia, Friuli Venezia Giulia)

SIRBeC (Italia, Lombardia) – Sistema informativo dei beni culturali della regione Lombardia.

I.D.R.A. (Italia, Lombardia) – Banca dati dichiarazione di interesse culturale Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia.

ASRI – Archivio Storico Nazionale e Banca Dati dei Restauratori Italiani. Associazione Secco Suardo per la conservazione dei beni culturali.

Michael – Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe.
MICHAEL è un servizio che offre accesso organizzato ai contenuti e all’informazione culturale digitale attraverso il censimento sistematico e la catalogazione delle collezioni digitali e digitalizzate di musei, archivi, biblioteche e altre organizzazioni culturali e scientifiche.

AATA on line – Abstracts of International Conservation Literature.
A service of the Getty Conservation Institute in association with The International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works.

Internet Culturale – Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane.
Il portale è il risultato del progetto “La Biblioteca Digitale Italiana e il Network Turistico Culturale (BDI&NTC)”, approvato e cofinanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione (CMSI) nel marzo del 2003.

Europeana – Europe’s cultural collections

BRICKS – Building resources for Integrated Cultural Knowledge Service.

Iscarsah – International Scientific Committee on the Analysis and Restoration of Structures of Architectural Heritage.
Scientific committee founded by ICOMOS in 1996 as a forum and network for engineers involved in the restoration and care of building heritage.

Uni – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – Catalogo on-line. Per individuare le norme che riguardano i beni culturali pubblicate dall’UNI inserire “beni culturali” nel campo della maschera di “ricerca semplificata”.

I commenti sono chiusi